demo removal

cookie

La Storia

G.S. LAMONE: la Storia

Il GRUPPO SPORTIVO LAMONE Associazione Sportiva Dilettantistica vede la luce nella primavera del 1977 per fusione di alcune piccole Società ( U.S. Piangipane, Pod. S. Michele, Quadrifoglio Cortinese, Centro e Spartana di Bagnacavallo, I Passatori Boncellino, una piccola compagine di lughesi e la Pod. Russi), il cui ruolo nel panorama podistico ravennate era di, sia pur onorevole, comprimariato.
La provenienza eterogenea (tuttora riscontrabile) dei componenti, gravitando in una fascia geografica con al centro Russi, ne adottò i colori sociali ed assunse, dallo sponsor, il nome di G. S. Montanari – Russi. Il numero, alcune intuizioni e illuminate e rigorose scelte organizzative fecero scuola nell’ambiente. Un programma mensile , la suddivisione in zone e referenti, meccanismi precisi di attribuzione dei punteggi , una cassetta con denominazione delle Società per raccogliere i tagliandi delle Iscrizioni e velocizzarne il conteggio, l’adozione di colori distintivi per evidenziare sia i premi sia le categorie e i pettorali, l’esposizione del premio individuale alla Cassa Iscrizioni, sono solo alcune delle più significative abitudini che si sono diffuse grazie al G.S. Lamone.
La formazione cresce e si rende subito competitiva scalando i primi posti nelle classifiche. In pochi anni la zona di provenienza dei Soci investe tutto il Ravennate .
Dal 1° gennaio 1985, esaurito il rapporto col primo Sponsor, la dirigenza adotta il nome di G. S. Lamone, permettendo ai Soci di potersi riconoscere in un denominatore comune.
Per decisione assembleare, come colore sociale viene scelto il Grigiorosso e l’onere di sostenerlo passa alla Ditta Lucci Trasporti.
Dal 1984 al 2000 il G. S. Lamone domina in maniera incontrastata la scena, spesso impegnandosi contemporaneamente con successo in due località diverse! Suscita scalpore il superamento per la prima volta dei 100 iscritti in una podistica (era la Fo-Ra).
Perseguendo il rispetto, la collaborazione e la disponibilità reciproca fra tutte le Società si è instaurato una situazione grazie alla quale la provincia di Ravenna diventa il maggior fulcro di attività podistica non solo della regione. E’ ormai famoso il detto locale “ Us corr trop!”
( Si corre troppo!). Si ricorda un giugno 1991 con 29 giorni di attività ( e anche adesso 2010 siamo ben a 28 e il totale annuale è astronomico: 216!).
Il G.S. Lamone partecipa ai diversi Calendari in tutta la Romagna. Dal 1984 al 2001 compreso, ininterrottamente è 1° nel Calendario Provinciale Società Podistiche Ravennati per Società Numerose. Fino al 1998 si classifica al 1° posto in 80/90 sulle 160 gare annuali (record 1994 con 99 primi posti su 167 gare partecipate, con una media per gara di 68 iscritti.
Dal 1981 al 2010 compreso, fatta eccezione per il 1987, il G. S. Lamone vince ininterrottamente il Calendario più importante della Romagna : la SCARPAZA.
Dal 1986, anno di istituzione, vince il Trofeo Arci-Uisp delle gare estive, con la sola eccezione del 1995 (2°), 1993 (3°) , 2003 (2°) e 2007 (2°).
Con una partecipazione non mirata e solo saltuaria alle gare del calendario Forlivese CORRI PER LA SALUTE , nel 1996, 1997 e nel 2003 si aggiudica anche questo trofeo, unica Società Ravennate ad esserci mai riuscita.
Nel 1999, in seguito ad aggregazioni fra società del comprensorio, il G.S. Lamone ha avversari più temibili e competitivi, ma riesce a mantenersi su livelli ottimali aggiudicandosi ugualmente 41 delle 172 gare cui partecipa. Nello stesso anno i Nostri tesserati Giacomo Romani e Costetti Maria Luisa, in occasione della 100Km del Passatore Firenze –Faenza, si sono aggiudicati, con una inimitabile doppietta il titolo di Campione Italiano di Ultramaratona, maschile e femminile. Per alcuni anni questi due atleti fanno costantemente parte del giro della Nazionale di Ultramaratona, e, particolarmente Costetti Maria Luisa si distingue, sia in occasione dei Campionati Europei che Mondiali di questa specialità.
Il G.S. Lamone organizza dalle 15 alle 22 gare annuali, in conto proprio o dando il proprio sostegno a varie strutture locali, anche pubbliche, di Russi, S. Michele, Villanova di Bagnacavallo, Boncellino, Ravenna, Godo, Filetto, Bagnacavallo, Fossolo. Promuove varie attività di socializzazione, del volontariato e benefiche e un Campionato Sociale riservato ai propri atleti agonisti.
Fiore all’occhiello del G.S. Lamone è la MARATONA DEL LAMONE, ininterrottamente disputatasi dal 1977 e progressivamente cresciuta nella considerazione, fino a raggiungere il livello di gara Nazionale, 2à Maratona d’Italia per età, superata per blasone nella nostra regione dalla sola 5 Ville di Bertinoro e dalla 100 Km del Passatore, ottenendo a suo tempo da questa Organizzazione, con firma autografa del compianto Alteo Dolcini, di potersi fregiare del simbolo del Brigante Romagnolo.
La Manifestazione è totalmente a carico della Società e si disputa la prima domenica di aprile (Lunedì dell’Angelo se Pasqua) a Russi, ed è così articolata, vera sagra del Podismo, che offre ben 5 opportunità di partecipazione e cimento a vari livelli, permettendo l’esibizione di atleti di livello assoluto come del più pacioso degli amatori. Innanzitutto i km 42.195 della Maratona, con atleti di tutta Italia e di levatura anche internazionale, una podistica di 10 km ed una di 3km per i meno preparati, un Gran Premio riservato ai ragazzi fino a 15 anni inserito in un Gran Premio Promesse di Romagna, di cui il G.S. Lamone è stato propugnatore e promotore nel 1993, e che raggruppa in un calendario 17 appuntamenti riservati ai giovanissimi. Dal 1994 il G.S. Lamone ha inserito nell’ambito della Maratona del Lamone un 5000 m tipo pista in circuito cittadino che richiama i migliori atleti della regione .
La Società è affiliata a vari enti sportivi e di promozione del tempo libero:
Comitato Provinciale Società Podistiche Ravennati
Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL)
Unione Italiana Sport Popolari (Uisp)
Il G.S. Lamone è stata l’unica Società Romagnola a far parte dell’AMI , Associazione delle Maratone Italiane, per tutta la sua esistenza, e a cui erano ammesse solo una quindicina di Società Italiane in base a requisiti di capacità organizzativa e qualità dei servizi.
La struttura societaria, pur adeguandosi alle mutate esigenze di legge, non è sostanzialmente cambiata: un Consiglio Direttivo di 9 elementi e un Presidente. Il Presidente fondatore è Evaristo Guerra, ora Presidente Onorario, carismatico e ininterrottamente in carica dalla fondazione del gruppo, fatta eccezione per il 1998 e 1999, che hanno visto la Presidenza di Bruno Mazzotti, altra pietra miliare della Società e faticatore instancabile.
Il 1998 ha salutato il ritorno dello Sponsor fondatore Giuliano Montanari e ha riportato sulle casacche l’arancione e il nero come colori distintivi.
Nel 2002 a reggere la Presidenza è stato eletto Angelo Casadio, uno dei Soci fondatori, che con competenza e passione è di costante esempio per tutti.
Nel Novembre 2007 al rinnovo del Consiglio Direttivo il G.S. Lamone ha confermato le tradizioni di modernità e innovazione che lo hanno sempre caratterizzato lanciando nel panorama dirigenziale sportivo podistico il primo Presidente donna: Lucia Sassi, il cui entusiasmo ed attivismo sono di sprone per l’intero organico che nel dicembre del 2010 conta 216 Soci, e quasi altrettanti saltuari e simpatizzanti.
Nel 2009, ristabilito il rapporto con la Ditta Lucci Trasporti e Spedizioni, si rinnova una staffetta già sperimentata e di buon auspicio: infatti la 33à edizione della Maratona del Lamone viene scelta come prova unica di Campionato Italiano Uisp di Maratona e il G. S. Lamone onora magnificamente l’impegno aggiudicandosi coi suoi atleti il Campionato Italiano di Maratona per Società Uisp sia Maschile sia Femminile, impreziosendo così il già ricco medagliere.

Per il G.S. Lamone
Nino Giardini